martedì 30 luglio 2013

La Palla di Pezza

Sono lieto di annunciare che è in uscita una pubblicazione con mie illustrazioni a corredo.
Il libro si intitola "la Palla di Pezza" scritto da Lorenzo Paolocci, un libro che ripercorre la storia del calcio italiano, attraverso le memorie e la passione dell'autore.

   
L'autore del libro: Lorenzo Paolocci


Riporto qui la prefazione del libro:

"E’ una palla di pezza che illumina la mente di Lorenzo, la quale lo riporta indietro nel tempo fino al termine della seconda guerra mondiale.
Nonostante le privazioni determinate dall’immane conflitto, la passione per il gioco del calcio gli esplose comunque, e quella palla di stracci pressati dentro una calza di lana spessa da donna era come un gioiello da salvaguardare ad ogni costo e da ricucire, qualora, come accadeva giornalmente, su di essa per gli innumerevoli calci che riceveva si aprivano immancabili buchi.
Le prime partite all’arma bianca con i suoi coetanei disputate su tutti gli spazi disponibili del paese ove viveva, diventarono un’abitudine giornaliera che ne fecero il trampolino di lancio per sognare ambiziosi traguardi.
Lo studio vero del calcio al quale si dedicò consultando giornalmente quotidiani sportivi, illustrazioni settimanali ed almanacchi, col passare del tempo, ha fatto di lui oltre che un appassionato anche un conoscitore del calcio a livello tecnico e un’autentica memoria storica.
Lorenzo dall'alto dei suoi 79 anni ha deciso di scrivere questo testo che, nelle sue note, abbina al calcio anche risvolti autobiografici nei quali la stessa materia non è estranea.
Oltre alla passione per questo gioco riservata a dispute di altissimo livello, egli ricorda il suo excursus calcistico tra i dilettanti, le sue prime squadre vere il Bassano e la Sorianese, soprattutto quest’ultima gli è rimasta nel cuore, i personaggi che hanno contribuito a costruirle, le loro caratteristiche passionali e folcloristiche improntate ad onestà e cavalleria.
Abbiamo notato che nel suo scritto fa trapelare una fede, ma ciò si può perdonare, manifestando egli nel corso del suo lungo racconto, rispetto per tutte le contendenti, alle quali ha riservato a seconda dei periodi di loro gloria riconoscimenti e lodi."

Il libro è in pubblicazione. Appena avrò altre notizie non mancherò di comunicarlo qui sul blog.

Questa illustrazione è un esempio di quello che potrete trovare dentro:


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...